Gare di Campagna

Le Gare di Campagna

 (bersagli e distanze)

BERSAGLI PER PERCORSO HUNTER (distanze sconosciute)
Numero bersagli
Diametro bersagli
Picchetto blu
(divisione AN)
Picchetto rosso
(divisioni OL e CO)
3
20 cm
5 m  e 10 m
10 m e 15 m
3
40 cm
10 m e 20 m
15 m e 25 m
3
60 cm
15 m e 30 m
20 m e 35 m
3
80 cm
30 m e 45 m
35 m e 55 m
BERSAGLI PER PERCORSO FIELD (distanze note)
Numero bersagli
Diametro bersagli
Picchetto blu
(divisione AN)
Picchetto rosso
(divisioni OL e CO)
3
20 cm
5 m, 10 m e 15 m
10 m, 15 m e 20 m
3
40 cm
15 m, 20 m e 25 m
20 m, 25 m e 30 m
3
60 cm
30 m, 35 m e 40 m
35 m, 40 m e 45 m
3
80 cm
40 m, 45 m e 50 m
50 m, 55 m e 60 m


Gli eventi sportivi della FIARC comprendono il tiro alla sagoma fissa e mobile ed il tiro al volo, ma è presente anche una componente che si occupa di pesca con l’arco. Per quanto riguarda il tiro alla sagoma fissa e mobile sono previste 4 tipologie di gare. Ma andiamo per ordine. Agli eventi FIARC, che si svolgono in ambito nazionale e regionale, possono partecipare tutti gli arcieri regolarmente iscritti alla FIARC tramite una Compagnia affiliata, suddivisi per classi di età e per tipologia di arco usato:
• fino a 12 anni i nostri ragazzi saranno CUCCIOLI (maschile e femminile)
• dai 13 ai 16 anni SCOUT (maschile e femminile)
• dai 17 anni in poi CACCIATORI (maschile e femminile)
• oltre i 55 anni SENIORES
• ospiti
In ogni manifestazione è obbligatorio istituire una classe/categoria, maschile e femminile, se vi sono almeno tre partecipanti iscritti. La classe Seniores è istituita limitatamente alle manifestazioni a carattere nazionale. È facoltà dei singoli Comitati Regionali istituire la classe Seniores anche nel Campionato Regionale di propria competenza. Per le classi Cuccioli e Scout, riguardando arcieri con una struttura fisica in via di sviluppo, sono imposti dei limiti massimi di libbraggio che sono 25 libbre per i Cuccioli e 40 libbre per gli Scout, misurate all'allungo effettivo per gli archi tradizionali o al punto di picco per i compound. Per le classi Cacciatori e Seniores non è prevista alcuna limitazione nel carico.
Quali sono gli archi ammessi in FIARC?
• Arco Storico (AS)
• Longbow (LB)
• Arco Ricurvo (RI)
• Arco Nudo (AN)
• Arco Compound (CO)
• Arco Compound stile libero (CO SL)
• Arco Compound stile libero illimitato
• Arco Compound Free Style
A completare il binomio arco/arciere, le frecce: queste possono essere di legno (cedro, tiglio, cipresso di lawson etc.), alluminio, carbonio e alluminio/carbonio. Vi sono delle limitazioni nell’uso delle frecce solo per gli AS ed i LB. In particolare nell’AS possono essere utilizzate solo frecce in legno con la cocca intagliata direttamente nell’asta oppure riportata purché di corno o di legno, nei LB la freccia, sempre in legno, può avere la cocca in plastica.
Che tipo di tiro in FIARC?
Il percorso di tiro consiste solitamente in una serie piazzole disposte ad anello o ad otto in un bosco. L’allestimento delle piazzole è soggetto anche alle conformazioni del terreno e del paesaggio, nel rispetto della natura che ci circonda. Si tira su sagome tridimensionali di animali poste sul piano, oppure in salita o discesa, alcuni tiri possono essere a tempo limitato o in ginocchio.


Ogni anno la FIARC calendarizza:
• il Campionato Italiano, articolato in quattro giornate di gare
• il Campionato Italiano indoor
• il Campionato Italiano bowhunter
• il Campionato Italiano pesca con l’arco
• il Campionato Italiano tiro a volo
• per aree regionali, il Campionato Regionale (organizzato dal singolo Comitato Regionale)
TIRO ALLA SAGOMA FISSA E MOBILE - TIPOLOGIE DI GARA
BATTUTA: E’ la gara più articolata e più lunga. Si sviluppa su 28 piazzole e 48 bersagli. Su ogni sagoma si tira una sola freccia. Di queste 48 sagome: 14 sono singole, 4 sono sagome mobili, 18 sagome in 6 gruppi di 3 sagome, 12 sagome in 4 gruppi di 3 da tirare a tempo limitato. In totale si tirano 48 frecce di queste 10 in ginocchio. La distanza massima è di 40 metri.
PERCORSO: Si articola su 24 piazzole, 3 frecce a piazzola da tre distanze diverse, sia da un solo picchetto su tre bersagli diversi che da tre picchetti diversi sullo stesso bersaglio. 10 piazzole sono a tempo. In totale si tirano 72 frecce di cui 10 in ginocchio. La distanza massima è 40 metri.
TRACCIATO: 24 piazzole. Da ogni piazzola si tirano al massimo tre frecce da tre differenti distanze sia da un unico picchetto su 3 bersagli differenti che da tre picchetti diversi sullo stesso bersaglio. 4 sono le sagome mobili da impegnare. In totale si tirano 72 frecce di cui 10 in ginocchio. La particolarità di questa gara è che solo la prima freccia a bersaglio è conteggiata. La distanza massima è 55 metri.
ROUND 3D: 24 piazzole. 2 frecce da due differenti distanze sia da un unico picchetto su due bersagli diversi che da 2 picchetti diversi sullo stesso bersaglio. 12 piazzole sono a tempo con un picchetto supplementare di partenza. In totale si tirano 48 frecce. La distanza massima è 45 metri.
CAPOCACCIA E CAPOSQUADRA. CHI SONO?
Sono due figure presenti negli eventi sportivi della FIARC: i Capocaccia sovrintendono al rispetto da parte della Compagnia organizzatrice che il percorso di tiro sia rispondente a criteri di sicurezza e conforme al regolamento. I Caposquadra sono arcieri responsabili della piazzola, del comportamento e del rispetto del regolamento sportivo da parte degli altri arcieri con lui presenti in piazzola. Queste due figure sono formate in ambito regionale con appositi corsi e sono soggetti a seguire seminari di aggiornamenti.

Tiro 3D

Le gare 3D sono molto simili, per ambientazione e percorsi, alle gare tiro di campagna FIARC e FITARCO (queste ultime cd. "Hunter & Field"). Nelle gare 3D si tira esclusivamente su sagome tridimensionali. Su tutto il percorso sono disposte 24 piazzole con sagome che rappresentano animali (da 1 a 4, in base alle dimensioni e alla distanza), a distanze sconosciute e per ogni sagoma si possono tirare due frecce.

arcieri del conero tiro 3d

In corrispondenza dei punti vitali dell'animale rappresentato, ogni sagoma ha tre cerchi di cui i due centrali concentrici denominati "Super Spot" e "Perfect". A seconda del punto colpito variano i punteggi: più preciso è il tiro, più alto è il punteggio. A differenza della FIARC non ci sono distinzioni di punteggio relativamente all'ordine delle frecce. Colpire la sagoma in un punto qualsiasi di quello che nella realtà sarebbe una parte molle dell'animale (dunque ad esclusione di corna e zoccoli) comporta un punteggio di 5 punti. Lo "Spot" sono 8 punti, il "Super Spot" 10 punti e il "Perfect" 11 punti.
I Longbow, gli Archi Nudi e gli Archi Istintivi tirano alla distanza massima di 30 m; gli Archi Compound fino a 45 m. L'arco olimpico non è ammesso in questa tipologia di gara. Nelle gare 3D inoltre non valgono le classi di età (Giovanissimi, Allievi, Senior, Master) valide per le altre tipologie di gare, ma si hanno solo due classi: under 20 (o Juniores) e over 20 (o Seniores).